source: www.flickr.com ph: Andrés Furtado

PRESERVATIVO, PRESERVATIVO, PRESERVATIVO!!!

Preservativo l’ho detto? Ok, è vero, non azzera il rischio di contagio ma, da una bella fetta di bestiacce, protegge alla grande. Sarà completamente inutile per l’herpes ma pensiamo all’HIV, abbiamo detto: la maggior parte delle nuove infezioni del virus avviene attraverso rapporti sessuali penetrativi non protetti. Dunque, una cosa è grattarsi una vescica sullo scroto, pure se brucia parecchio, tutt’altra è fare i conti con la devastazione del proprio sistema immunitario!

Esiste anche il preservativo femminile ma è difficile da trovare (in farmacia su ordinazione) e costa parecchio (una confezione da tre circa 8 euro).

Per la protezione durante il sesso orale si possono utilizzare i Dental dam, purtroppo reperibili quasi esclusivamente su internet. In alternativa si possono impiegare pellicole alimentari oppure gli stessi preservativi opportunamente ritagliati . Sì, lo so benissimo che non si ha tutta questa voglia di leccare un foglietto di plastica al posto della patata, oltretutto stando attenti a tenerlo posizionato sempre dallo stesso lato altrimenti é completamente inutile… Che dire? Io vi spiego come funziona, poi fate voi.

Raccomandabile sarebbe anche l’utilizzo di guanti durante l’inserimento di dita o mani nella vagina o nell’ano.

 

CORRETTA IGIENE INTIMA

Pensiamo per esempio alla Candida… Non eccedere in lavande: alterano il microambiente e, dopo un rapporto sessuale, non eliminano la possibilità di contagio!

 

CURA DI SE’ STESSI

E’ raccomandabile prendersi cura di se stessi al fine di consolidare il proprio benessere. Ok, cado nell’ovvio bla bla bla, ma tant’è: fumate poco, non eccedete con gli alcolici, mantenete un’alimentazione corretta, trovatevi valvole di sfogo per lo stress, fate sport.

 

INFORMAZIONE

L’informazione é fondamentale, soprattutto nei giovani. Sulla frequenza di queste infezione, sul loro decorso, sulle gravi conseguenze a cui si può andare incontro se non vengono opportunamente trattate (pensiamo alla sterilità da Clamidia), sulle modalità di contagio e soprattutto sulla loro prevenzione.

Settembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *